Un percorso per approfondire tecniche, impasti e formati tradizionali della pasta fresca italiana. Questo pacchetto include tre incontri pratici del corso professionale Pasta Studio Labs, guidati da Tommaso Bartoloni.
🍝 28 settembre, dalle 9 alle 13
Si parte dalle basi: la scelta della farina, le uova e la lavorazione dell’impasto. Si imparerà a stendere la sfoglia a mano con il matterello per realizzare formati classici come Tagliatelle, Taglierini, Pappardelle, Quadrucci, Maltagliati, Garganelli e Strichetti.
🍝 29 settembre, dalle 9 alle 13
Si prosegue con la pasta fresca per tirarla con la macchina. Si imparerà ad estrarre la clorofilla per poi utilizzarla per realizzare impasti colorati: Lasagne, e Cannelloni classici insieme all’elegante Rosa senza spine.
🍝 30 settembre, dalle 9 alle 13
Con Tommaso Bartoloni scoprirete nuove varianti di pasta stesa al matterello come il Rotolo alla bolognese e la sfoglia lorda insieme ad altre preparazioni di pasta ripiena.
💡 Le ricette potranno variare in base alla disponibilità degli ingredienti, mantenendo comunque invariati i temi e le tecniche trattate in ciascuna lezione.
📞 Posti limitati! - iscrivetevi ora!
🍝 Se la pasta vi appassiona, scoprite anche il corso completo Pasta Studio Labs: quattro settimane di approfondimenti, esercitazioni e ricette dedicate all’arte italiana della pasta fresca.
💡 Extra è possibile aggiungere una sessione di Pasta Gym il 1. ottobre dalle 9 alle 13 (al costo di 70 €)
